Come funziona
Il percorso che propongo è molto semplice, è una relazione uno-ad-uno che nasce dalla necessità della persona di voler raggiungere un obiettivo.
Nel business coaching ci sono il coach ed il cliente (coachee) dove ognuno ha un ruolo ben preciso, il cliente ha individuato un area della propria sfera professionale che intende migliorare ma non sa esattamente da dove partire oppure trova dei vincoli che lo limitano, il coach ascolta ed analizza attentamente la prospettiva del cliente e lo aiuta attraverso domande mirate ed un processo di conversazione consolidato a chiarire o dissolvere questi vincoli e a costruire un piano per raggiungere l'obiettivo.
L'intenzione, la voglia di cambiare ed avere un impatto sul proprio business è quindi fondamentale per cominciare il percorso.
Nel business coaching ci sono il coach ed il cliente (coachee) dove ognuno ha un ruolo ben preciso, il cliente ha individuato un area della propria sfera professionale che intende migliorare ma non sa esattamente da dove partire oppure trova dei vincoli che lo limitano, il coach ascolta ed analizza attentamente la prospettiva del cliente e lo aiuta attraverso domande mirate ed un processo di conversazione consolidato a chiarire o dissolvere questi vincoli e a costruire un piano per raggiungere l'obiettivo.
L'intenzione, la voglia di cambiare ed avere un impatto sul proprio business è quindi fondamentale per cominciare il percorso.
Incontro conoscitivo e definizione dell'obiettivo
Si inizia sempre con un incontro gratuito dove ho la possibilità di esplorare il tuo obiettivo, conoscerne le ragioni e le ambizioni.
Nel corso di questo incontro, appositamente gratuito, potrai già apprezzare l'effetto di una conversazione di coaching dove conoscerai già alcuni elementi nuovi che ti aiuteranno a definire fin da subito che cosa vuoi veramente ottenere ma soprattutto per capire se il coaching fa per te oppure no.
Allo stesso tempo io potrò valutare il tuo obiettivo, le tue necessità e capire se posso fare al caso tuo ed unirmi a te nel percorrere questo percorso insieme.
Si, il coach deve poter scegliere il progetto perché più si entra in sintonia e più il progetto è sfidante per entrambi più le possibilità di successo sono elevate.
Nel corso di questo incontro, appositamente gratuito, potrai già apprezzare l'effetto di una conversazione di coaching dove conoscerai già alcuni elementi nuovi che ti aiuteranno a definire fin da subito che cosa vuoi veramente ottenere ma soprattutto per capire se il coaching fa per te oppure no.
Allo stesso tempo io potrò valutare il tuo obiettivo, le tue necessità e capire se posso fare al caso tuo ed unirmi a te nel percorrere questo percorso insieme.
Si, il coach deve poter scegliere il progetto perché più si entra in sintonia e più il progetto è sfidante per entrambi più le possibilità di successo sono elevate.
Definizione del percorso
Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, è mia cura presentarti un piano che sulla base della mia esperienza ti porterà all'obiettivo.
Il documento che ti presento è un contratto che contiene tutti gli elementi che regolano la nostra collaborazione ed il mio contributo come coach.
All'interno del contratto, che discuteremo assieme, troverai:
Oltre a questi elementi di principale interesse, come coach mi impegno alla segretezza delle conversazioni nell'assoluto rispetto del cliente.
La firma di questo documento è molto importante in quanto permette di avere una base solida e chiara ad entrambi sul quale sia l'obiettivo finale e come intendi raggiungerlo. Può succedere che dopo la prima chiacchierata introduttiva, nascano dei nuovi elementi che dopo qualche giorno possono modificare leggermente l'obiettivo o di capire chiaramente che l'obiettivo reale è un altro. Niente paura, il contratto serve a rimuovere questi dubbi e ad accogliere il nuovo obiettivo con una nuova sessione dedicata. Una volta firmato, si procede con entusiasmo e sicurezza verso l'obiettivo conclamato.
Per chiarezza, l'obiettivo è e rimarrà sempre e solo del cliente. L'obiettivo del coach è quello di accompagnare il cliente al successo.
Il documento che ti presento è un contratto che contiene tutti gli elementi che regolano la nostra collaborazione ed il mio contributo come coach.
All'interno del contratto, che discuteremo assieme, troverai:
- L'obiettivo di cui discusso durante il primo incontro con eventuale esplicitazione di sotto-obiettivi che una volta raggiunti ti faranno convergere più facilmente verso l'obiettivo finale
- Il termine temporale entro il quale intendi raggiungere il tuo l'obiettivo
- Numero di incontri/sessioni proposto e relativa frequenza (es. totale di 8 incontri della durata di 2h l'uno, ogni 2 settimane)
- Modalità di interazione per le sessioni
- Costo del percorso
Oltre a questi elementi di principale interesse, come coach mi impegno alla segretezza delle conversazioni nell'assoluto rispetto del cliente.
La firma di questo documento è molto importante in quanto permette di avere una base solida e chiara ad entrambi sul quale sia l'obiettivo finale e come intendi raggiungerlo. Può succedere che dopo la prima chiacchierata introduttiva, nascano dei nuovi elementi che dopo qualche giorno possono modificare leggermente l'obiettivo o di capire chiaramente che l'obiettivo reale è un altro. Niente paura, il contratto serve a rimuovere questi dubbi e ad accogliere il nuovo obiettivo con una nuova sessione dedicata. Una volta firmato, si procede con entusiasmo e sicurezza verso l'obiettivo conclamato.
Per chiarezza, l'obiettivo è e rimarrà sempre e solo del cliente. L'obiettivo del coach è quello di accompagnare il cliente al successo.
Le sessioni
Le sessioni sono l'elemento cardine del rapporto coach-cliente e possono essere strutturate sulla base delle esigenze del cliente e della portata dell' obiettivo.
Il coaching si è dimostrato efficace attraverso l'utilizzo di strumenti molto diversi, dall'incontro in persona, alla video chiamata fino ad arrivare alla semplice chiamata al telefono. Ciò che conta è la presenza, elemento di assoluta importanza durante tutto l'arco dell'incontro, ogni distrazione infatti può minare la concentrazione ed il flusso di pensieri profondi che il cliente sta vivendo rallentandone l'efficacia o peggio ancora facendone perdere l'intuizione.
Il punto fondamentale che definisce il coaching da ogni altro servizio sulla persona è la pragmaticità, necessaria al progresso verso l'obiettivo.
La sessione, ogni sessione, avrà come compito quello di esplorare idee, desideri, alternative, incertezze, paure e limiti che il cliente percepisce per poi stendere un nuovo piano di possibili soluzioni, concrete e realizzabili nel breve termine che pavimentano il percorso verso l'obiettivo finale.
Il cliente è il leader dell'obiettivo e del proprio percorso, il coach è il leader della sessione e del processo per aiutare il cliente nel proprio percorso.
Molto spesso le sessioni, seppur brevi, possono avere un impatto inestimabile nella vita del cliente. Sono dei momenti di svolta, dove si portano a galla soluzioni impensabili fino a poco prima di iniziare la sessione.
Il coaching si è dimostrato efficace attraverso l'utilizzo di strumenti molto diversi, dall'incontro in persona, alla video chiamata fino ad arrivare alla semplice chiamata al telefono. Ciò che conta è la presenza, elemento di assoluta importanza durante tutto l'arco dell'incontro, ogni distrazione infatti può minare la concentrazione ed il flusso di pensieri profondi che il cliente sta vivendo rallentandone l'efficacia o peggio ancora facendone perdere l'intuizione.
Il punto fondamentale che definisce il coaching da ogni altro servizio sulla persona è la pragmaticità, necessaria al progresso verso l'obiettivo.
La sessione, ogni sessione, avrà come compito quello di esplorare idee, desideri, alternative, incertezze, paure e limiti che il cliente percepisce per poi stendere un nuovo piano di possibili soluzioni, concrete e realizzabili nel breve termine che pavimentano il percorso verso l'obiettivo finale.
Il cliente è il leader dell'obiettivo e del proprio percorso, il coach è il leader della sessione e del processo per aiutare il cliente nel proprio percorso.
Molto spesso le sessioni, seppur brevi, possono avere un impatto inestimabile nella vita del cliente. Sono dei momenti di svolta, dove si portano a galla soluzioni impensabili fino a poco prima di iniziare la sessione.
Il raggiungimento dell'obiettivo
La bellezza del percorso di coaching è l'oggettività, il riferimento del traguardo è chiaro e concordato.
Il percorso di coaching termina al raggiungimento dell'obiettivo dichiarato nel contratto oppure al termine del numero di sessioni previste.
Se il traguardo viene raggiunto in anticipo significa che le sessioni sono state molto efficaci e la determinazione del cliente è stata fondamentale nell'accelerare il processo. Questo può capitare per obiettivi di piccola o media entità (e.s. risolvere un problema con un collaboratore o scegliere se accettare un offerta di lavoro) o su obiettivi su cui il cliente stava in parte già lavorando.
Può succedere, ma è raro, che il cliente non raggiunga l'obiettivo all'interno del percorso che è stato definito, ma è altamente probabile che sia il cliente stesso a realizzare già a metà percorso che l'obiettivo temporale che si è dato non è fattibile rispetto alle attività che deve svolgere. E' normale e fa parte del percorso di crescita del cliente poter rivedere i termini dell'obiettivo ed aggiornarne le tempistiche.
L'entusiasmo e la carica che crescono lungo il percorso ed il senso di compimento e progresso al termine del percorso sono emozioni che il nostro cervello ama e che trasferisce anche in altri aspetti della propria vita, migliorandone l'approccio e la visione.
Raggiungere un obiettivo ha un grande impatto sul benessere personale oltre che professionale, genera linfa e spinta a godere della propria professione e della propria vita, quotidianamente. L'eccellenza personale passa da qui, dal fare un piccolo passo giorno dopo giorno sapendo di essere la migliore versione di se stessi.
Il percorso di coaching termina al raggiungimento dell'obiettivo dichiarato nel contratto oppure al termine del numero di sessioni previste.
Se il traguardo viene raggiunto in anticipo significa che le sessioni sono state molto efficaci e la determinazione del cliente è stata fondamentale nell'accelerare il processo. Questo può capitare per obiettivi di piccola o media entità (e.s. risolvere un problema con un collaboratore o scegliere se accettare un offerta di lavoro) o su obiettivi su cui il cliente stava in parte già lavorando.
Può succedere, ma è raro, che il cliente non raggiunga l'obiettivo all'interno del percorso che è stato definito, ma è altamente probabile che sia il cliente stesso a realizzare già a metà percorso che l'obiettivo temporale che si è dato non è fattibile rispetto alle attività che deve svolgere. E' normale e fa parte del percorso di crescita del cliente poter rivedere i termini dell'obiettivo ed aggiornarne le tempistiche.
L'entusiasmo e la carica che crescono lungo il percorso ed il senso di compimento e progresso al termine del percorso sono emozioni che il nostro cervello ama e che trasferisce anche in altri aspetti della propria vita, migliorandone l'approccio e la visione.
Raggiungere un obiettivo ha un grande impatto sul benessere personale oltre che professionale, genera linfa e spinta a godere della propria professione e della propria vita, quotidianamente. L'eccellenza personale passa da qui, dal fare un piccolo passo giorno dopo giorno sapendo di essere la migliore versione di se stessi.